Classe Optimist

Coppa "Beppe Bruzzone"

Varazze Club Nautico: 10 marzo 2002

Il 10 marzo scorso si è svolta nelle acque antistanti Varazze la Coppa "Beppe Bruzzone", riservata alla classe Optimist. Organizzata dal Varazze Club Nautico, la regata ha visto la partecipazione di 44 concorrenti, dei quali 30 juniores e 14 cadetti (nati nel 1991-92).

La regata è stata dedicata al ricordo di Beppe Bruzzone, scomparso la scorsa estate, e che dal 1978 al 1996 ha ricoperto la carica di Segretario Nazionale dell'Associazione Italiana Classe Optimist (AICO). Fra gli incarichi ricoperti Beppe Bruzzone, Consigliere del Varazze Club Nautico, è stato Membro d'Onore dell'International Optimist Dinghy Association, Presidente dell'AICO, primo Presidente del Campionato del Mediterraneo della Classe, da lui inventato, Presidente Onorario del Campionato Europeo, anch'esso da lui istituito.

La regata si è svolta su una sola delle due prove previste, data la mancanza di vento nella seconda parte della giornata; la prima prova è stata caratterizzata da vento sui sei-sette nodi, purtroppo piuttosto instabile.

Al primo posto assoluto si è classificata Giulia Curella, del Gruppo Vela L.N.I. Genova Sestri Ponente, seguita da Rocco Mennella, dello Yacht Club Città di Genova, e da Enrico Saccucci, del Circolo Nautico Albenga.

 

Nella categoria Cadetti primo è giunto Matteo Macciò, 12° assoluto, portacolori del Gruppo Vela L.N.I. Quinto, seguito da Davide Vignone del Circolo Nautico Albenga (13° assoluto) e da Pietro Seghezza dello Yacht Club Italiano (14°).

CLASSIFICA COMPLETA

Il Trofeo AICO, destinato al Circolo con i migliori piazzamenti, è stato vinto dal Circolo Nautico Albenga che ha piazzato tre suoi portacolori, Enrico Saccucci, Paolo Cattaneo e Giulio Pareto rispettivamente al terzo, quarto e ottavo posto, ed è risultato essere anche il circolo con il maggior numero di partecipanti.

 

Alla cerimonia di premiazione della manifestazione, organizzata con il supporto della famiglia Bruzzone, erano presenti la moglie Annamaria e il figlio Agostino.