Strumenti e Tecniche per il Controllo dei Cambiamenti di Progetto
Strumenti e Tecniche per il Controllo dei Cambiamenti di Progetto
Sistema di Controllo dei Cambiamenti
Comprende la documentazione che riporta tutte le procedure formalmente necessarie passo
passo per effettuare ogni possibile cambiamento.
Spesso esiste un CCB (Change Control Board) Responsabile per approvare o rifiutare le richieste di cambiamento, ovviamente le responsabilita` del CCB devono essere ben definite
dagli interessati al progetto.
Questo sistema deve includere anche procedure per cambiamenti attuabili senza preventiva
autorizzazione per specifiche attivita’ categorie.
Gestione della Configurazione
Ogni documento utilizzato per applicare direzione e controllo tecnico e amministrativo al
fine di:
- Identificare e Documentare le caratteristiche di un componente
- Controllare cambiamenti in queste caratteristiche
- Registrare e riferire il cambiamento ed il suo stato di avanzamento
- Controllare le componenti ed il sistema per verificarne la conformita`
Misurazione della Prestazione
Tecniche di misurazione della prestazione (i.e. valore guadagnato) per valutare l’effetto
Tutte le attivita’ addizionali (i.e. nuova stima costi) necessarie per correggere il planning
Project Management Information System
Sistemi Informativi per il PM