Strumenti e Tecniche per il Controllo di Qualita`
Attivita’ di misurazione, esame, test prese per determinare se i risultati ottenuti sono
conformi alle specifiche di qualita’; possono essere condotti ad ogni livello.
Le carte di qualita’ sono strumenti grafici per verificare i risultati nel tempo e
verificare se i processi corrispondenti sono conformi e sotto controllo
I Diagrammi di Pareto sono Istogrammi cumulativi che, ordinati per frequenza di
accadimento, consentono di identificare cause che hanno maggior influenza
Dati Statistici estratti dalla popolazione di interesse per le Ispezioni (i.e. prendere 5
disegni da controllare per la qualita’ sui 150 emessi); un efficace campionamento
salva tempo e garantisce affidabilita’ dei risultati.
Utilizzati analogamente a quanto visto in sede di planning della qualita’
Tecniche matematiche di analisi e previsione basate su dati storici; consentono di
controllare prestazioni tecniche (i.e. valutare sulla base degli errori trovati in un SW
quanti ne restano da trovare) oppure gestionali su tempi e costi (i.e. stabilire quante
attivita’ hanno subito variazioni in ciascun periodo temporale)
Strumenti e Tecniche per il Controllo di Qualita`